In questo video pubblicato sul mio canale YouTube, ho raccontato le origini della Carnivore Diet e ho tracciato le linee guida per seguire questo stile alimentare. In sintesi, la dieta carnivora è una dieta a eliminazione che prevede il consumo esclusivo di prodotti di origine animale.
Cosa mangiare in dieta carnivora?
- Carne di ruminanti e organi (fegato, cuore, reni, testicoli)
- Pesce
- Uova
- Sale non trattato
- Burro grass fed (di mucche allevate a erba)
Sono concessi alcuni latticini di tanto in tanto ma, dato che questo stile alimentare viene adottato soprattutto per spegnere l’infiammazione corporea e curare alcune patologie, sarebbe meglio, almeno nel primo periodo, evitarli.
Esiste una tipologia di dieta carnivora ancora più ristretta: la dieta del Leone.
Cosa mangiare nella dieta del leone?
- Carne di ruminanti e organi
- Sale non trattato
Perchè mangiare la carne di ruminanti?
I tagli di carne da preferire in dieta carnivora sono quelli più grassi, di animali allevati a erba e ruminanti. Il maiale e il pollo sono concessi ma non ottimali per diversi motivi: sono più poveri di nutrienti, sia il maiale che il pollo sono animali che mangiano di tutto nel corso della loro vita, inoltre il pollo è una carne troppo magra. Viene definita Dirty Carnivore (carnivora sporca), la dieta carnivora che include anche il consumo di maiale, pollo e latticini, in quanto seguendo questo stile alimentare viene meno il concetto di “anti-infiammatorio”.
No vegetali di alcun tipo
Il concetto alla base della dieta carnivora è il ritorno ad un’alimentazione più possibile vicina a quella dei nostri antenati, priva di qualsiasi vegetale (quindi priva anche di pane, pizza, legumi, zucchero, caffè, tè). Anche le piante, infatti, si sono evolute sviluppando alcune sostanze tossiche per l’uomo come meccanismo di difesa dai predatori che vogliono mangiarle (Dr. Anthony Chaffee – ‘Plants are trying to kill you!’).
Spero di aver chiarito in modo sintetico cosa mangiare e in cosa consiste la dieta carnivora (carnivore diet). Per i dettagli vi rimando al video di YouTube.
Francesca 🙂